target

Scrivere canzoni è... un Gioco!

Scrivere canzoni è... un Gioco!

Baby 0-5 & Kids 6-11

In questo approccio propedeutico al canto e agli strumenti i bambini potranno sfogarsi a cantare le loro canzoni preferite accompagnati alla chitarra, ma anche sperimentare in prima persona vari strumenti musicali (pianoforte, chitarra, batteria) e comporre loro stessi testi e melodie in italiano, inglese o spagnolo. 

Una domanda per le Mamme e i Papà: quante volte ascoltando una canzone avete pensato “Come vorrei anche io suonare le mie canzoni!” E chi può darvi torto? Per quanto belle, le canzoni degli altri sono sempre degli altri e non vi daranno mai tanta soddisfazione quanto suonare un brano tutto vostro. 

E allora date fin da subito quest’opportunità ai vostri bambini!

E’ proprio per questo che abbiamo pensato di dare vita ad un workshop per bambini e ragazzi per cimentarsi a comporre canzoni, giocando con la musica, con le parole e con le lingue attraverso giochi ed esercizi piacevoli e stimolanti.

Ognuno potrà offrire il proprio contributo personale in modi differenti, a seconda dell’età, delle preferenze e dei talenti individuali: creeremo un testo, suoneremo gli accordi sulla chitarra e passo dopo passo proveremo anche a creare la melodia.  Alla fine andremo a casa cantando tutti insieme la nostra canzone :) 

Ecco qui come procederemo: 
• Sceglieremo una canzone modello da seguire e la canteremo insieme. 
• Attraverso un gioco creativo partiremo da un ritmo base a cui seguirà un primo suono e un altro ancora...
• Procederemo poi suonando alcune semplici note con la chitarra. Queste azioni verranno ripetute in sequenza per incoraggiare la creatività e la dinamica di gruppo. 
• Per avvicinarsi al ritmo del testo, prenderemo una semplice canzone che piace a tutti e ne cambieremo il testo. 

• Giocheremo con le rime, cercando parole che fanno rima tra loro e partendo da queste parole creeremo delle frasi. Verranno fuori risultati incredibilmente creativi e anche molto buffi! Qualcuno vuole provare in Inglese o in Spagnolo? 

• Sperimenteremo qualche accordo sulla chitarra e proveremo a creare una nuova melodia.


In base al gruppo e all’età dei partecipanti ci cimenteremo di settimana in settimana in due o più delle attività descritte lasciando sempre spazio all’improvvisazione e alle idee più folli e divertenti. 
Creeremo un ambiente rilassante in cui ognuno si possa sentire a proprio agio e libero di dare voce alla propria creatività, giocando e imparando allo stesso tempo. La composizione della musica, infatti, non va vista come un compito rigido e tassativo, ma come un modo per esprimere sentimenti, idee e sogni.  

Chi conduce il percorso? Camila Phagouape una giovane artista argentina, musicista e compositrice poliglotta che dopo aver studiato e insegnato in varie parti del mondo, nel 2013 ha deciso di venire a Milano a specializzarsi. Al momento, tra le altre mille cose, insegna propedeutica e composizione musicale per bambini presso Yellow Sound.

Il lunedì dalle 16.15 alle 17.00 - 5/6 anni
Dalle 17.15 alle 18 - 7/9 anni

INFO E ISCRIZIONI: hello@yellowsound.it