target

The Rhythm Connection - Workshop Sezione Ritmica per Bassisti Batteristi

The Rhythm Connection - Workshop Sezione Ritmica per Bassisti Batteristi

Workshops

William Nicastro (BS, MamudBand, Kabikoff) e Andrè Michel Arraiz-Rivas (DR, Quasiviri, Mondongo) presentano un workshop per bassisti e batteristi di qualsiasi età e livello.  

Il workshop è riservato a un minimo di 4 massimo di 6 partecipanti.   

Durante il workshop verranno proposti e affrontati brani eseguiti da alcune delle più importanti e celebri sezioni ritmiche e brani ed esercitazioni composti appositamente per i partecipanti.   Di ciascun brano proposto verranno analizzate le caratteristiche ritmiche, timbriche, stilistiche.  

OBIETTIVI:   
- maturare il proprio timing 
- affinare il proprio sound 
- migliorare l’interplay con l’altro strumento 
- imparare a gestire differenti tempi, anche all’interno dello stesso brano 
- stimolare la propria creatività nell’elaborazione di una parte ritmica per renderla efficace rispetto all’arrangiamento del brano dal punto di vista compositivo e interpretativo.  

Durante il workshop i partecipanti affronteranno il materiale proposto sia con gli insegnanti che con i colleghi.   

Il workshop è articolato in due giornate: 
Sabato 16 e Domenica 17 Dicembre: dalle 14.30 alle 18.30   

BIO:
William Nicastro è un bassista e compositore, diplomato alla Civica Scuola di Musica di Milano nel 2010. Musicista poliedrico, da sempre interessato alla musica funk e jazz/rock in tutte le sue contaminazioni,�milita in diverse formazioni di rilievo sul territorio nazionale tra cui MamudBand, afrobeat/funk, Kabikoff, math/core, Shandon, ska/core, Figli di madre Ignota, oriental/garage. Negli ultimi anni ha suonato in alcuni dei più importanti festival europei come Sziget (Hungary), Rock‘n Coke (Turkey), Antrospinos (Spain) e Montreux Jazz Festival (Switzerland) e ha collaborato con diversi solisti e progetti di fama nazionale e internazionale come Mirò (France), Jaro Milko & the Cubalcanics (Switzerland), Hakan Gencol (Turkey), Rezophonic, G.Grignani, D.Stefani, Shanir Ezra Blumenkranz (USA), Eva Poles, D.Mancino, SarahStride, Teodorf, Amy Denio (USA), Christiane Karam (USA).  
Link: https://www.youtube.com/watch?v=MlxZLyJcpcQ   

André Michel Arraiz-Rivas è un batterista, pianista, cantante, beatboxer, e compositore nato ad Edmonton, Canada. Dopo aver studiato il pianoforte classico per molti anni si è dedicato allo studio e la pratica della batteria. Ha frequentato l'università di Toronto dove ha conseguito una Laurea in Jazz Performance. Adesso vive e lavora a Milano dove si dedica ai suoi progetti musicali fra qui il suo quartetto jazz Mondongo, il gruppo pop/prog/core/ Quasiviri, e il sestetto vocale accapella Elephant Claps.   
Link: https://www.youtube.com/watch?v=1ZB9qM0w1c0